Le previsioni sull’oro per il 2023 che hanno elaborato gli esperti ci indicano che le quotazioni sarebbero destinate a crescere. Ecco le possibili cause.
Politica monetaria della Federal Reserve
Il prossimo andamento del prezzo dell’oro potrà dipendere dall’esito delle riunioni della Fed . Il 3 maggio l’istituto si è espresso sulle politiche monetarie e l’inflazione e i dati dell’ occupazione . I dati in miglioramento hanno suggerito uno stop ai rialzi dei tassi d’interesse .Questo in genere porta gli investitori all’acquisto di oro, perché per l’Oro l’aumento dei tassi è considerato in maniera negativa . (in questo caso, lo stop dei tassi ha favorito l’aumento dell’oro e non la sua diminuzione)
Nuovo aumento dell’inflazione a causa delle crisi petrolifera
L’OPEC ha deciso di tagliare la produzione di greggio da questo maggio 2023 fino alla fine dell’anno . Questo ha causato l’aumento della materia prima e FORSE comporterà una nuova ondata di inflazione. Cosa che spingerebbe gli investitori verso il bene di rifugio per eccellenza , L Oro .
Crisi delle banche statunitensi
Storicamente la forza del dollaro e dell’oro sono strettamente collegati . in questi mesi il dollaro ha subito diversi contraccolpi a causa delle crisi bancarie .E’ forse per questo che l’oro é salito così tanto ?
Le Banche Centrali aumentano le riserve d’oro
Le banche centrali hanno aumentano l’acquisto di oro, arrivando a 500 tonnellate. Anche la Banca Centrale Cinese ha raggiunto il valore di circa 1,8 miliardi di dollari in oro alle sue riserve. Tanta richiesta e la materia prima sale.
In conclusione: le previsioni per il 2023 , ci indicano o meglio SUGGERISCONO un progressiva e ottima crescita dell’Oro e dell’Argento (salvo errori di valutazione degli analisti, a volte ci beccano a volte no !)