Il diamante si forma attraverso la rapida metamorfosi del carbonio che, avviene grazie all’elevata temperatura e pressione che esso subisce nelle viscere della terra. Grazie alle eruzioni vulcaniche, seguendo la lava, il minerale raggiunge la superficie. La massa lavica forma le così dette rocce kimberlitiche all’interno delle quali la preziosa gemma è ritrovata.

Nella sua forma più pura il diamante è assolutamente incolore e possiede un elevato potere di rifrazione dando l’impressione di brillare di luce propria. Inoltre è il materiale più duro e resistente al mondo. Diamante deriva appunto dal grecoadamas”, cioè invincibile.

Nel 2010 i maggiori paesi produttori di diamanti di qualità gemmologica sono stati i seguenti: Botswana, Russia, Angola, Canada, Congo.

A lungo chiamato “il Re delle gemme” e “il cristallo della luce”, il diamante detiene ancora oggi il primato tra le pietre e i minerali più preziosi esistenti al mondo. Purtroppo però il mondo, specialmente l’occidente, pare essersi dimenticato dei suoi infiniti doni e lo ha trasformato in un simbolo di potere economico.

Vuole la leggenda che lo spirito o genio tutelare che vive nel diamante fugga via se la sua dimora è comprata e venduta, se viene dato un prezzo alle sue virtù. Come molte pietre e altri oggetti e strumenti esoterici, ciò che convincerebbe il genio a prestare i suoi poteri a chi indossa la pietra sarebbe un atto di generosità. Se il diamante ci viene regalato da una persona che ci ama esso sarà veicolo di questo amore capace di compiere prodigi.

Si narra che il dio delle miniere un giorno abbia raccolto tutte le pietre preziose a sua disposizione e unendole abbia creato il primo diamante. Esso è infatti incolore ma, se esposto alla luce, rivela i colori di tutte le pietre che lo compongono. Oltre a contenerne i colori ne conterebbe logicamente tutte le doti.

Come sempre le antiche leggende si rivelano uno strumento poetico e romantico per ritornare a guardare il mondo con incanto, come solo un bambino o un illuminato sa fare.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: