La città costiera di Ostenda, in Belgio nella provincia delle Fiandre occidentali, ha donato un “gioiello della corona” allo staff dell’AZ Damiaan e dell’AZ Sint-Jan, il campus degli ospedali Henri Serruys.

Mentre la pressione sugli ospedali si sta allentando, il consiglio comunale di Ostenda ha voluto rendere un omaggio simbolico a tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato con e per i pazienti affetti da coronavirus negli ultimi mesi.

Il gioiello è stato progettato e realizzato da Walter Van den Branden, un abitante di Ostenda che voleva rendere omaggio a “tutti gli eroi del settore sanitario” e consegnato alla gestione dei due ospedali dal sindaco di Ostenda Bart Tommelein.

“È una palla d’argento con rigonfiamenti. In realtà è una rappresentazione simbolica del virus “, ha detto. Entrambi gli ospedali hanno ricevuto un gioiello ciascuno e saranno esposti negli ospedali per un po ‘. Successivamente, sarà sorteggiato tra lo staff dei due ospedali e sarà esposto all’ingresso degli stessi.

Il gioiello non è solo un espressione di ringraziamento al settore sanitario in generale, ma anche a coloro che hanno contribuito al fatto che gran parte della popolazione di Ostenda è stata risparmiata dal virus. Allo stesso modo, negli ospedali AZ Damiaan e AZ Serruys, ha dichiarato Van den Branden a Het Laatste Nieuws.

Hanno, poi, realizzato altri due gioielli uguali, questa volta in argento, ma il gioiello può anche essere realizzato in oro, e il suo creatore ha aggiunto che, il suo più grande desiderio, è che il gioiello venga indossato.

“Dediciamo simbolicamente il”gioiello della corona”a tutti i dipendenti del nostro ospedale, che negli ultimi mesi sono aumentati – e stanno ancora sorgendo – al di sopra di loro in circostanze eccezionali, al fine di fornire la migliore assistenza e supporto possibili”, ha dichiarato l’ospedale AZ Damiaan

Il senso del dovere, l’abnegazione e il giuramento di Ippocrate che contraddistingue tutti i medici, non avrebbe neanche bisogno di un riconoscimento, ma nella situazione vissuta da tutti, ultimamente è doveroso e non superfluo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: