L’oro è una materia prima preziosa ed è emblema della ricchezza: fin dall’antichità è considerato un bene “rifugio” ambìto ed è una riserva importante che molti Stati accumulano, custodendolo per i momenti economici più negativi.

Oggi l’oro è un bene primario che viene impiegato per la realizzazione di gioielli, lingotti, monili, monete, catene; diversi sono gli ambìti di investimento che hanno determinato nel tempo la quotazione dell’oro Ma, davvero oggi investire nell’oro è una vera miniera? Quali sono i fattori che determinano il prezzo del prezioso? Quali previsioni su questo interessante asset?

I requisiti del prezioso lo rendono particolarmente indicato come forma di investimento nel medio-lungo termine. È trasportabile, divisibile, il suo valore facilmente individuabile e non è soggetto a nessun tipo di cambio di valuta come avviene per il denaro. Un altro aspetto che lo rende sicuramente rilevante è che la sua quotazione non è influenzata dall’inflazione: mantiene nel corso del tempo il suo merito, senza essere soggetto a fluttuazioni dipendenti dall’andamento economico di un singolo soggetto nazionale.

Una moneta, specie se una criptovaluta come il Bitcoin, (l’oro degli asset digitali) può variare il suo valore a seconda di molteplici fattori, dipendenti dall’andamento economico, politico e anche sociale di uno Stato. L’oro non è influenzato da questi elementi; il suo valore può apprezzarsi nel tempo, poiché è un minerale e come tale non è emesso da una zecca di Stato ed esauribile. È un investimento rifugio, non è influenzato dall’andamento economico nazionale o generale, e non è soggetto ad oscillazioni repentine.

I modi per investire nell’oro sono molteplici:

·       Potete rivolgervi alla vostra banca

·       Farvi consigliare da un consulente finanziario

·       Acquistare monete o investire in Etc o Etf sull’oro

·       Potete rivolgervi ad un consulente privato

·       Potete utilizzare una delle piattaforme di trading online

·       Investire sul mercato Forex

·       Trovare la piattaforma più seria ed affidabile

·       Tra i migliori asset, i Futures sull’oro sono gli strumenti finanziari derivati più conosciuti e diffusi. Si tratta di un contratto siglato tra due parti, che si impegnano a dare o a prendere in consegna una determinata quantità di oro fisico ad una quotazione determinata e ad una certa data.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: