I diamanti, proprio come l’oro e l’argento, tendono ad aumentare di prezzo quando la finanza attraversa forti tempeste. Tuttavia, la truffa è dietro l’angolo anche in questo settore: negli ultimi tempi alcune banche sono state accusate di aver truffato i propri clienti insieme alle società di intermediazione.

L’accusa è di aver gonfiato i prezzi e aver vincolato l’investimento al non rispetto della normativa. Decisamente grave, inoltre, l’operato dei consulenti interni alle banche che, secondo le testimonianze, avrebbero spinto i clienti all’acquisto dei diamanti come investimento.

Allora, come investire in diamanti, concretamente e in sicurezza?

L’uso dei diamanti come investimento e strumento di copertura dal rischio è aumentato rapidamente negli ultimi anni, tanto da meritarsi la voce “Diamante da investimento”.

I motivi sono abbastanza ovvi e comprensibili. Ecco le 5 caratteristiche che potremmo definire anche “vantaggi” dell’investire in diamanti:

1)    I diamanti non occupano spazio sono utilizzati da sempre come un mezzo eccellente di trasferimento di valore. Il fatto che un articolo così piccolo possa valere così tanti soldi è sorprendente.

2)    Un diamante è un bene durevole non si rompe e non si deteriora, è la sostanza più dura sulla terra.

3)    A prova di inflazione l’immobiliare, l’oro, l’argento e i diamanti di solito si apprezzano insieme all’inflazione. A differenza degli altri, i diamanti sono più resistenti e trasportabili, il che è il motivo per cui, è possibile comprarli considerandoli semplicemente un modo alternativo per mettere dei soldi da parte.

4)    Potete goderli dal momento che i diamanti non si deteriorano, è possibile montarli e indossarli anche se sono stati comprati a scopo di investimento.

5)    Il senso di sicurezza i diamanti sono un bene fisico. Potete tenerli, guardarli e addirittura indossarli. Danno un senso di sicurezza più di quanto facciano i titoli azionari e altri asset finanziari, che possono sembrare solo linee che salgono e che scendono sullo schermo di un computer.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: