I compro oro hanno una storia che inizia prima di quanto si potrebbe pensare, infatti i primi negozi che pagarono per l’oro furono i Banchi dei Pegni chiamati anche Monte dei Pegni. Pensate i primi nacquero in Umbria e in particolare a Perugia a fine 1400.

Furono i frati francescani che diedero denaro in cambio di oro, argento o altri oggetti preziosi. Il cliente aveva un periodo di tempo per restituire la somma di denaro avuta in prestito, più gli interessi, in questo modo poteva riavere l’oggetto dato in pegno, altrimenti lo si metteva all’asta e il cliente lo avrebbe perso.

Oggi ci sono le stesse condizioni, strumenti di credito con interessi elevatissimi come i prestiti personali ed i compro oro sono una valida alternativa.

I Banchi dei Pegni si svilupparono in tutta Italia e nel mondo, non solo francescani, ma persone comuni aprirono questa attività, che diede il suo contributo ponendosi come alternativa ai costosi prestiti bancari.

Sì, prima anche se si possedevano gioielli non si potevano venderli in cambio di denaro in negozio, in pratica si potevano solo scambiarli con dell’altro oro dei gioielli in gioielleria.

Questo come si può facilmente capire deprezzava di molto i preziosi. Grazie a questa liberazione dell’acquisto di oro da parte dei privati è iniziato l’acquisto dell’oro da parte delle gioiellerie. Tutto ciò ha permesso ai compro oro di inserirsi in questo mercato nuovo e di crescere poiché davano ai clienti il miglior pagamento!

Per molti anni questo settore è cresciuto troppo e troppo in fretta, lasciando la possibilità a persone non qualificate di aprire quest’attività, tanto che il mercato si è contratto. Complice la discesa dell’oro, solo i compro oro migliori sono rimasti in esercizio, gli altri meno preparati sono stati spazzati via.

Concludendo:

·       I compro oro offrono un servizio che permette di evitare prestiti

·       Pagano molto più di una gioielleria

·       Si può vendere anche argento e pietre preziose

·       Crea posti di lavoro

Prendete un appuntamento nel nostro negozio Compro Oro a Reggio Emilia e scoprirete quanto valgono i vostri preziosi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: