Valenza rappresenta uno dei più grandi e rinomati distretti, nel settore della gioielleria e dell’oreficeria. I suoi confini sono disegnati dal Po e dal Monferrato, da qui conosciuta come Valenza Po, nel baricentro dello storico triangolo industriale italiano. Su un territorio di oltre 50 kmq, il settore orafo annovera oltre 1.000 aziende, con oltre settemila addetti; ogni anno vengono lavorate circa 30 tonnellate d’oro e l’80% delle pietre preziose importate in Italia, per un fatturato annuo stimato in 4 miliardi di euro. I caratteri determinanti del successo di questo territorio risiedono nella qualità e nella continua innovazione, unitamente alla varietà dei prodotti e alle elevate competenze professionali.

Valenza è la capitale piemontese dell’oreficeria e della gioielleria, ed è la città italiana con la più ricca e consolidata tradizione nel settore. Migliaia di artigiani, designer e addetti ai lavori fanno di Valenza, località del Monferrato in provincia di Alessandria, una delle più importanti realtà internazionali nell’ambito dell’arte orafa.

Il distretto orafo di Valenza è, ormai, una realtà incredibilmente solida che punta la propria attività sulla qualità e sull’innovazione. Non è un caso che, oggi, si contino più 1.500 imprese operanti nel settore dell’oreficeria che annoverano ben 7.300 addetti ai lavori, la maggior parte dei quali coinvolti nel processo produttivo.

Queste cifre rendono la cittadina del Monferrato quella che vanta la maggiore percentuale di personale con mansioni nel settore produttivo. Il 70% delle pietre preziose importate dall’Italia raggiunge il distretto di Valenza ed il 65% dei gioielli prodotti viene esportato alla volta di ben 150 Paesi differenti. Cifre da capogiro che trovano il proprio fondamento in una tradizione lunghissima, che si è consolidata nel corso del tempo, grazie all’attenzione dei produttori alla qualità, ma anche alla formazione e all’evoluzione dei processi produttivi che oggi, talvolta, si avvalgono anche delle nuove tecnologie, specialmente in fase di progettazione e disegno del gioiello da parte dei designer.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: